Versione italiana
Le nostre tariffe sono dinamiche e sulla base della domanda di mercato, possono variare di giorno in giorno.
La Costiera Amalfitana, con la sua strada piena di curve che seguono il profilo delle rocce è una lingua di terra che si frappone tra due dei golfi più belli d'Italia. Una terra che unisce le bellezze della natura più incontaminata con le tracce di una storia affascinante.
Con questa piccola guida cerchiamo di suggerivi i luoghi più belli della nostra amata Costiera e le escursioni che vi permetteranno di arricchire il vostro soggiorno a Praiano.
9Km, in bus 20 minuti, in auto 15 minuti,
prima repubblica marinara nata allo sbocco della Valle dei Mulini con le sue tipiche irregolari case mediterranee che sembrano abbracciare il piccolo porto importante per il commercio fin dal xi secolo. In Amalfi fu istituito il primo codice marittimo del mondo meglio conosciuto come Tavole Amalfitane – oggi conservate nel Museo Civico - dove si stabilivano le norme per la navigazione ed il commercio marittimo in Mediterraneo. Il Duomo di Sant’Andrea con annesso Chiostro del Paradiso fanno ben capire la ricchezza della piccola repubblica nei suoi momenti d’oro.
7 km, 15 minuti in bus - 10 minuti in auto
A Positano si sfida la gravità, non si cammina, ci si arrampica, o ci si cala percorrendo stradine, vicoli e scalinate... Una confusione di case, archi, cupole, loggiati, precipita dalle pendici dei Monti Lattari, pittori, registi, scrittori, ammaliati dalla magica atmosfera, dal paesaggio, dallo stile di vita, ristrutturano casupole, costruiscono ville, creano rifugi dorati. Ed esplode la famosa moda Positano come centro turistico internazionale. Grazie al loro innato senso di ospitalità i positanesi hanno saputo conquistare e mantenere uno dei primi posti tra le più rinomate località turistiche del mondo intero. Ma non solo nel campo turistico ha saputo primeggiare, anche nel campo della moda é un punto di riferimento internazionale e le innumerevoli botteghe ed eleganti boutique, che costellano le vie e i vicoli, soddisfano tutte le esigenze di una clientela cosmopolita.
Tempo stimato per la visita: almeno 1 giornata
Napoli, è una città molto antica, capitale del Regno delle due Sicilie e del Regno di Napoli per molti secoli.
Il centro storico è ricco di monumenti e chiese bellissime. Citiamo qui solo quanto è in assoluto più importante.
Il Museo Archeologico Nazionale rappresenta una delle principali attrattive culturali della città partenopea.
Grazie agli scavi di Pompei, Ercolano ed altri siti archeologici, vi si trova la più grande collezione affreschi, di suppellettili di uso comune, mosaici, armi, e statue del periodo imperiale incluse le sculture della Collezione Farnese.
Il Chiostro di Santa Chiara con le maioliche di Capodimonte che ricoprono interamente le panche e le colonne del chiostro.
San Domenico Maggiore, importante sia per il periodo barocco che gotico.
La Cappella di San Severo con il famoso Cristo Velato (chiusa il martedì).
San Lorenzo Maggiore, di cui citiamo solo la navata gotica sulla quale si aprono numerose cappelle contenenti dipinti ed opere d’arte di grande valore.
Duomo di San Gennaro (Duomo di Santa Maria Assunta ) dal 1300 ad oggi ha subito numerosi cambiamenti di stile incorporandoli tutti , dal paleocristiano al barocco. E’ sicuramente il luogo di culto più importante di Napoli ed il Tesoro di San Gennaro supera per valore quello della corona inglese!
La Certosa di San Martino, chiesa barocca con annesso un chiostro importante sede del Museo di San Martino (aperto dalle 8.30 alle 19.30 – Chiuso il lunedì) che contiene una famosa collezione di presepi napoletani, di sculture del XV e XVI secolo e di arte decorativa.
A poca distanza si trova il famoso Teatro San Carlo, il teatro dell'opera più grande d'Italia e uno dei più importanti del mondo.
Non è possibile in un solo giorno visitare tutti i musei, chiese e monumenti sopra descritti.
Nota, se volete trascorrere una giornata intera indimenticabile a Napoli, scegliete uno dei musei sopra menzionati o una chiesa per la prima metà della giornata e dopo una pausa pizza passate il resto della giornata tra i vicoli di Spaccanapoli (via San Biagio dei Librai ).
In conformità alla Legge 27-6-1985 N. 332, ai cittadini italiani che non abbiano compiuto il 18° o che abbiano superato il 60° anno di età è consentito l'ingresso gratuito nei Monumenti, Musei, Gallerie e Scavi Archeologici di Stato. Tale facilitazione è riconosciuta anche agli stranieri a condizione di reciprocità. Gli eventi diritto hanno l'obbligo di esibire un valido documento di riconoscimento all'entrata dei monumenti.